Come far convivere Produrre e Ambiente: Intervista al sindaco Lagatta di Bussi sul Tirino

Intervista a Salvatore Lagatta sui modi per far coesistere sviluppo del territorio e rispetto dell'ambiente/ Immagine Produrre, Ambiente, Bussi sul Tirino, DALL-E

Il sindaco Salvatore Lagatta di Bussi sul Tirino ha voluto esprimere la sua opinione su come far convivere produrre e ambiente, durante un’intervista con Corriere Gazzette. Per lui, bisogna innanzitutto promuovere un rapporto di equilibrio tra le aziende e gli abitanti locali. “Occorre rilanciare il settore industriale senza però tralasciare l’impatto ambientale dell’attività”, ha spiegato Lagatta. Per assicurare la giusta alleanza tra industria e natura il sindaco ha aggiunto che “bisogna diffondere con cura informazioni sugli impatti ambientali delle produzioni e promuovere controlli ambientali, così da garantire la sostenibilità ambientale del territorio”. Lagatta ha inoltre sottolineato l’importanza dell’educazione in tema ambientale, allo scopo di esortare i cittadini ad acquistare prodotti di origine locale, di qualità, sostenibili e nel rispetto dell’ambiente.

Qual è l’opinione del sindaco Salvatore Lagatta sull’interazione tra produzione e ambiente?

Il sindaco Salvatore Lagatta ritiene che sia necessario creare un equilibrio tra le aziende e gli abitanti locali per far sì che si possa produrre senza danneggiare l’ambiente. Ha sottolineato l’importanza di informare e controllare i danni ambientali provocati dalle aziende e ha esortato i cittadini ad acquistare prodotti di qualità locali, sostenibili e nel rispetto dell’ambiente. Ha chiarito che la diffusione responsabile di conoscenze sull’impatto ambientale delle produzioni e l’educazione ambientale sono fondamentali affinché questo equilibrio possa sopravvivere.

Cosa ha suggerito il sindaco Lagatta riguardo al rapporto di equilibrio tra le aziende e gli abitanti locali?

Il sindaco Lagatta ha suggerito diversi modi per far convivere produrre e ambiente. Ha affermato che occorre rilanciare il settore industriale tenendo conto dell’impatto ambientale, diffondere con cura informazioni sull’impatto ambientale delle produzioni e promuovere controlli ambientali. Inoltre, ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale al fine di incoraggiare al consumo responsabile di prodotti di origine locale, di qualità, sostenibili e rispettosi dell’ambiente. In tal modo si può assicurare un rapporto di equilibrio tra le aziende e i cittadini locali.

Che ruolo ha l’educazione ambientale nel promuovere prodotti di origine locale nel rispetto dell’ambiente?

Il sindaco Salvatore Lagatta ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale per la promozione di prodotti di origine locale, di qualità, sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Secondo Lagatta, infatti, solo fornendo la giusta informazione ai cittadini si può portare alimentare a giusta consapevolezza dell’impatto ambientale a cui gli stessi prodotti sono soggetti. Egli crede che solo attraverso un’educazione mirata, i cittadini saranno in grado di acquistare prodotti locali che non compromettano l’ambiente, facendo scelte più eco-sostenibili. Promuovendo un’educazione ambientale, dunque, sarà possibile ravvisare come gli abitanti locali possano prescindere dai prodotti industriali a marchio estero, preferendo piuttosto l’acquisto di prodotti di origine locale.

Lascia un commento