Come Sport e Ambiente Accorrono i 60 Alunni del “Foscolo” di Teano e Sparanise a Tropea?

Domani 60 studenti del liceo "Foscolo" di Teano e Sparanise avranno l'opportunità di conoscere l'ecosostenibilità durante un campus ambientale a Tropea in Calabria. Un'avventura all'insegna della natura e della vita sostenibile! Immagine "Foscolo" di Teano e Sparanise, DALL-E

I giovani, accompagnati dalle rispettive famiglie, trascorreranno un’intera giornata alla scoperta della città di Tropea e dei suoi dintorni all’insegna dello sport e dell’ambiente. A partecipare a questa straordinaria esperienza sono stati selezionati 60 alunni, che stanno vivendo un periodo di apprendimento a distanza e desiderano molto di tornare a scuola.

Domani mattina faranno il loro ingresso nella bella città calabrese, dove potranno assistere a lezioni sul tema del rispetto dell’ambiente e praticare diverse attività sportive in un impeccabile contesto naturale. Dopo un pranzo al sacco, i ragazzi lavoreranno a gruppi e svolgeranno giochi educativi atti ad accrescere il loro legame con la natura e ad aumentare la loro consapevolezza ambientale. Durante la gita, garantirà l’assistenza un professore del liceo.

I ragazzi, senza dubbio, sono molto felici di tornare all’aperto e godere del bel mare di Tropea.

Quale obiettivo si pone la gita?

L’obiettivo della gita è quello di fornire agli alunni un’esperienza di apprendimento vivente: accompagnati dai loro famigliari, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i temi della rispettosa convivenza ambientale. Durante le lezioni, impareranno ad apprezzare le bellezze naturali di Tropea ed affrontare le problematiche della sostenibilità. Inoltre, avranno l’occasione di consolidare la propria comunità, grazie alla condivisione di attività educative e pratica sportiva. L’intera esperienza, supportata da un professore del liceo, durerà una giornata intera, dividendo gli alunni in piccoli gruppi per l’applicazione dei giochi.

Cosa verrà insegnato durante le lezioni ambientali?

Durante le lezioni ambientali, i partecipanti impareranno come vivere in armonia con l’ambiente e acquisiranno nuove competenze su come migliorare la relazione con la natura. Tra le nozioni che verranno trasmesse, ricordiamo:

• comprendere l’importanza dell’ecosostenibilità;
• conoscere l’impatto dell’uomo sull’ambiente e come recuperarlo;
• promuovere la biodiversità;
• utilizzare correttamente le risorse naturali;
• educare alla giusta gestione dei rifiuti.

Inoltre, i partecipanti ricavaranno una visione più approfondita sull’importanza di ripristinare la salubrità degli ambienti, così da preservare gli ecosistemi naturali a vantaggio del mondo intero.

Quanto durerà l’intera esperienza?

L’intera giornata durerà dalle ore 8:00 del mattino fino alle 16:00 del pomeriggio. Durante questo periodo i ragazzi avranno modo di partecipare a lezioni sulla consapevolezza ambientale, praticare diverse attività sportive all’aria aperta e svolgere giochi educativi mirati a sviluppare un profondo legame con la natura. Il tutto sarà monitorato da un insegnante del liceo, che offrirà assistenza durante l’intera esperienza. I partecipanti godranno di un’intera giornata di divertimento e apprenderanno il vero significato di rispetto della natura.

Lascia un commento