Giambruno Replica al Ministro Lauterbach: Temperatura alta? Stai a Casa Tua?

Il Ministro Lauterbach, nelle ore precedenti, aveva invitato i cittadini tedeschi a trascorrere il weekend in un luogo affollato a grande distanza, dimenticando del tutto il consiglio dato di non uscire dalle proprie case per evitare la diffusione del coronavirus.

Andrea Giambruno, Social Democrats tedesco, si è unito ad oltre un centinaio di costituzionalisti e di scienziati, che rappresentano l’opinione di molti tedeschi sul fatto che il governo non stia agendo adeguatamente sulla pandemia.

Ha così sottolineato che non possiamo permetterci che il Ministro della Sanità faccia decisioni azzardate e ignorare le raccomandazioni degli esperti. Giambruno ha quindi rivolto il suo messaggio ad incitare i cittadini a rimanere a casa, adottando le misure di distanziamento sociale necessarie per contenere la pandemia.

Tutte le associazioni, inoltre, hanno espresso preoccupazione sulla pressione a cui sono sottoposti gli operatori sanitari, che lottano contro l’epidemia al fronte e invitano i cittadini a seguire le misure di contenimento fornite da esperti.

Lauterbach quale opinione esprimeva nell’invitare i cittadini?

Il Ministro Lauterbach aveva invitato i cittadini tedeschi a trascorrere il fine settimana in luoghi affollati a grande distanza dalle loro case, sfidando il consiglio dato di evitare di uscire dalle loro case per prevenire la diffusione del coronavirus. Il Social Democrats tedesco Andrea Giambruno e un centinaio di costituzionalisti e scienziati hanno sottolineato la loro preoccupazione riguardo alle decisioni azzardate del Ministro della Sanità e il fatto che non stessero ascoltando gli esperti.

Giambruno ha rivolto la sua opinione ai cittadini, spingendoli a rimanere a casa per usare misure di distanziamento sociale. Insieme alle associazioni, ha anche espresso la sua preoccupazione riguardo la pressione a cui erano sottoposti gli operatori sanitari contro la pandemia, chiedendo ai cittadini di seguire le raccomandazioni fornite dagli esperti.

È quindi emerso chiaramente che mentre Lauterbach invitava i cittadini a uscire dalle loro case, la comunità scientifica lo disapprovava, spingendoli a rimanere a casa per prevenire ulteriori diffusione del virus.

Qual è stata la reazione del governo ai comunicati dal contituzionalista e scienziati?

La reazione del governo tedesco alle prese di posizione dei costituzionalisti e degli scienziati è stata quella di un netto rifiuto. Il Ministro ha ribadito la sua posizione, negando di aver sbagliato ad invitare la popolazione a non rimanere a casa. Ha insistito nel sostenere che questo invito è stato mosso da benefici a lungo termine per i cittadini.

Tuttavia, in considerazione dell’opinione degli esperti, le associazioni hanno espresso preoccupazione per la pressione sotto cui sono sottoposti gli operatori sanitari, che lottano contro l’epidemia al fronte. Hanno poi invitato i cittadini a seguire le misure di distanziamento sociale decise dal governo come:

• Ridurre le interazioni con altri e mantenere una distanza di almeno due metri;
• Usare regolarmente la mascherina protettiva in ambienti chiusi;
• Evitare i luoghi affollati;
• Lavarsi le mani regolarmente.

Infine, hanno incoraggiato la popolazione a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti non necessari per prevenire la propagazione del virus.

Che misure i cittadini devono adottare secondo le associazioni?

Le associazioni hanno esortato i cittadini a rispettare le misure di distanziamento sociale necessarie per contenere la pandemia. Queste misure comprendono evitare di uscire dalle proprie case e limitare gli spostamenti all’inverosimile in caso di necessità. Se si deve di uscire, è importante mantenere distanze di sicurezza con le altre persone. Si raccomanda inoltre agli individui di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o applicare una soluzione alcolica. Se queste misure non sono sufficienti, si consiglia di coprire bocca e naso nei momenti in cui si è in presenza di altre persone. Gli esperti hanno anche raccomandato di evitare di portare al lavoro o a scuola qualsiasi malato e di monitorare la temperatura corporea ogni giorno. Se si rilevano sintomi simil-influenzali più gravi, come tosse e difficoltà respiratoria, si consiglia di contattare il proprio medico di base per ulteriori consigli.

Lascia un commento