Quali sforzi fa Enac ed Enea per decarbonizzare il trasporto aereo?

Scopri come l'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) e l'Agenzia Nazionale per l'Energia (ENEA) collaborano per decarbonizzare il trasporto aereo. Barbara Bizzarri spiega i loro sforzi. Immagine Decarbonizzare trasporto aereo, DALL-E

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Agenzia Nazionale per l’Energia (ENEA) stanno lavorando insieme per decarbonizzare il trasporto aereo. Barbara Bizzarri, Direttrice della Strategia e Sviluppo in Enac, spiega che è necessario prendere un nuovo approccio. Secondo lei, il modo più efficiente per raggiungere i loro obiettivi è influenzare le operazioni dell’aviazione e in particolare l’efficienza del carburante. La loro strategia prevede di migliorare la tecnologia dell’energia e delle infrastrutture in modo da ridurre al minimo le emissioni.

Inoltre, ENAC e ENEA stanno collaborando per sviluppare combustibili alternativi, come idrogeno e biocarburanti, e cercano di favorire l’utilizzo di più veicoli elettrici aerei (EVAs). Altri progetti futuri prevedono la creazione di corridoi aerei ibridi che combinano voli aerei e voli elettrici e l’utilizzo di droni elettrici come mezzo di trasporto. Gli sforzi di ENAC e ENEA per decarbonizzare il trasporto aereo contribuiranno a rendere l’intero settore più sostenibile.

Quali strategie ha messo in atto ENAC per decarbonizzare il trasporto aereo?

ENAC ha inoltre adottato una serie di strategie per favorire la decarbonizzazione del trasporto aereo. Hanno preso in considerazione l’efficienza del carburante, migliorando la tecnologia dell’energia e le infrastrutture. Inoltre stanno spingendo i combustibili alternativi come l’idrogeno e i biocarburanti e si sta cercando di promuovere l’utilizzo di più veicoli elettrici aerei. Inoltre, stanno progettando corridoi aerei ibridi che combinano voli aerei e voli elettrici, e si sta ricercando l’utilizzo di droni elettrici come mezzo di trasporto.

Quali sono i benefici dell’utilizzo di combustibili alternativi come l’idrogeno o i biocarburanti?

L’utilizzo di combustibili alternativi come l’idrogeno o i biocarburanti consente di ridurre le emissioni di gas serra, dando un contributo significativo alla decarbonizzazione del trasporto aereo. L’idrogeno può avere fino al 45% in meno di emissioni di biossido di carbonio rispetto ai combustibili tradizionali. Gli aerei alimentati a idrogeno avranno una maggiore autonomia a causa dell’alta densità di energia senza aumentare il peso. E i catalizzatori di ENEA riducono l’emissione di particelle di combustibile di oltre il 75%. Inoltre, i biocarburanti sono fino al 80% più puliti dei combustibili fossili. Possono contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica e a utilizzare energie rinnovabili, come l’energia solare, invece che combustibili fossili.

Che tipo di progetti futuri stanno sviluppando ENAC e ENEA per decarbonizzare il trasporto aereo?

ENAC e ENEA stanno sviluppando una serie di progetti futuri che mirano ad abbattere le emissioni di carbonio nell’aviazione. Tra questi progetti ci sono l’ulteriore sviluppo di combustibili alternativi come l’idrogeno, biocarburanti e alimenti per motori a combustione alternativi, nonché l’utilizzo di più veicoli aerei elettrici (EVAs) e droni elettrici come mezzo di trasporto. Prevedono inoltre di creare corridoi aerei ibridi che combinano voli aerei e voli elettrici. Inoltre, stanno lavorando al miglioramento della tecnologia e delle infrastrutture energetiche, come l’aeroporto a emissione zero, al fine di ridurre al minimo le emissioni.

Lascia un commento