Al Liceo Bocchi di Adria si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi: quanto è importante salvaguardare l’Ambiente?

Al Liceo Bocchi di Adria si è svolta oggi la Giornata Nazionale degli Alberi con gli studenti riuniti per discutere l’importanza della salvaguardia ambientale. I ragazzi hanno celebrato questa ricorrenza partecipando ad attività come il rimboschimento di un’area verde vicino alla scuola con l’impegno di piantare una nuova lipoma in ricordo dell’evento. La Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta un’importante occasione per mettere in luce i problemi ambientali e discutere in merito alle loro implicazioni sulla nostra salute e su quella delle generazioni future. I partecipanti hanno discusso sull’importanza di avere una comunità che tutela l’ambiente, tenendo conto dei cambiamenti climatici che ne conseguono e sul cosa possiamo fare per migliorare la sua qualità. Gli studenti hanno concordato sulla necessità di avere comportamenti responsabili e di intraprendere facendo ognuno la propria parte verso la salvaguardia dell’ambiente.

Quali sono stati i motivi che hanno portato alla decisione dell’Unione Europea di prendere dei provvedimenti e dettare delle restrizioni più severe per contrastare l’impatto del Covid-19?

L’Unione Europea ha preso provvedimenti molto drastici per contrastare l’impatto del Covid-19. Con le crescenti preoccupazioni riguardo alla salute pubblica e alla continua evoluzione della pandemia, sono state imposte misure più severe di limitazione degli spostamenti, costringendo le persone a rimanere a casa. Ciò è accaduto considerando la grave epidemiologia della situazione e i problemi crescenti dei servizi sanitari, oltre ad alcune incertezze riguardo al sistema immunitario della popolazione. I governi dell’UE si sono comunque impegnati a fornire sostegno economico ai cittadini e alle imprese interessate dai provvedimenti, promettendo aiuti finanziari in modo che l’economia non subisca seri danni. Viene anche prevista la promozione di politiche atte a incentivare la cooperazione tra stati membri per gestire le conseguenze del Covid-19. Alcune misure già adottate includono l’inserimento di garanzie al credito bancario e alla sfera fiscale per assicurare la continuità produttiva. L’UE spera quindi di poter uscire da questa situazione il più in fretta possibile e con il minor impatto sulla società e sull’economia.

Quali sono gli effetti a lungo termine che queste misure avranno sulle economie degli stati membri dell’Unione Europea?

Secondo gli esperti, gli effetti a lungo termine che le misure prese dall’Unione Europea mirate a contrastare l’impatto del Covid-19 hanno sull’economia degli stati membri possono essere riassunti in tre punti principali:

• Miglioramento della qualità dell’aria e del benessere degli abitanti: la riduzione del traffico internazionale, le limitazioni nell’utilizzo di combustibili fossili e le istruzioni di lavare accuratamente le mani (anche senza l’utilizzo di detergenti) hanno generato un prevedibile miglioramento della qualità dell’aria in tutti gli stati membri dell’Unione. Questo miglioramento si traduce nel lungo periodo in un migliore benessere per i cittadini, sia a livello psico-fisico che sociale.

• Risparmio economico: le restrizioni imposte da molte delle economie dell’Unione hanno consentito un importante risparmio sul breve e lungo periodo, grazie alla riduzione delle spese di viaggio, della produzione industriale e dell’accesso ai servizi.

• Cicli di sviluppo più sostenibili: l’Unione Europea, per contrastare l’impatto del Covid-19, ha incentivato la creazione di progetti di sviluppo sostenibile, come l’ampliamento o la ristrutturazione di alcuni siti industriali a scopo ambientale. Ciò ha permesso la creazione di un background economico e ambientale più sostenibile che non è ancora pienamente visibile, ma che potrebbe offrire importanti benefici alle economie dell’UE a lungo termine.

Quali saranno le tempistiche di implementazione delle nuove misure adottate?

Le misure adottate a seguito della Giornata Nazionale degli Alberi sono state formulate e concordate dagli studenti partecipanti per tutelare l’ambiente. Tuttavia, non è ancora chiaro in che modo verranno attuate queste misure nel corso del tempo. Ciò che si sa di sicuro è che verranno implementate strategie a lungo termine iniziando dall’istituzione di un’area verde come punto di partenza. Questi studenti hanno discusso su come incentivare comportamenti e azioni più rispettosi per l’ambiente, dal riforestamento, all’utilizzo di energia rinnovabile, nonché la creazione di organizzazioni che monitorino e gestiscano i future cambiamenti climatici. Al momento è ancora in fase di definizione il piano di attuazione delle misure adottate, tuttavia è stato concordato un periodo di implementazione entro sei mesi per evidenziare i primi risultati. Sarà un grande traguardo raggiungere l’obiettivo di creare il benessere collettivo attraverso azioni che rispettino l’ambiente.

Lascia un commento