Premio Ambiente e Legalità: L’Amministrazione Lodato la Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano?

Legambiente e Libera consegnano il Premio Ambiente e Legalità alla Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano: un premio per incentivare l'impegno nella lotta all'illegalità e nella tutela dell'ambiente. Immagine Guardia di Finanza, DALL-E

Oggi, Legambiente e l’associazione Libera hanno consegnato il Premio Ambiente e Legalità alla Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano, lodando così l’impegno nella tutela dell’ambiente e nella lotta all’illegalità da parte della GdF. L’amministrazione di Corigliano-Rossano ha espresso soddisfazione per l’importante riconoscimento, considerando i risultati positivi ottenuti grazie all’opera della Guardia di Finanza.

Organizzato per la prima volta all’interno della manifestazione “Le Lande dei Due Mari”, il Premio Ambiente e Legalità si propone di incentivare l’impegno dei soggetti coinvolti nella lotta alle infrazioni ambientali, alla criminalità organizzata, alle frodi e alle violazioni dei diritti umani. Un riconoscimento importante che premia l’opera attenta e costante svolta dai militari della GdF per intensificare e qualificare la difesa della legalità in un’area vasta e fortemente vulnerabile.

Quali sono stati i principali risultati ottenuti dalla GdF?

I risultati della GdF di Corigliano-Rossano sono stati straordinari per quanto riguarda l’applicazione della normativa ambientale. Recentemente, sono stati identificati diverse cause di inquinamento ambientale e diverse strutture abusive. I militari sono riusciti a dissipare una grande quantità di operazioni illecite, riscuotendo importanti risultati in termini di rispetto dell’ambiente e della legalità. Nel corso degli anni, la GdF di Corigliano-Rossano è stata una forza fondamentale per assicurare la tutela del territorio e dei suoi abitanti.

Quali sono le caratteristiche distintive del premio Ambiente e Legalità?

Il Premio Ambiente e Legalità è stato istituito per riconoscere e incentivare l’impegno dei soggetti coinvolti nella lotta contro le infrazioni ambientali, la criminalità organizzata, le frodi e le violazioni dei diritti umani. A tal fine, le iniziative partecipanti devono avere come obbiettivo la tutela della legalità e dell’ambiente, attraverso percorsi di ricerca, innovazione tecnologica, collaborazione interistituzionale, educazione e communicazione. Le attività devono anche prendere in considerazione aree geografiche ed economicamente fragili e le zone a rischio di criminalità. Il premio è stato consegnato per la prima volta come parte della manifestazione “Le Lande dei Due Mari” per celebrarle cause sostenute.

Quali sono state le reazioni dell’amministrazione di Corigliano-Rossano al premio?

L’amministrazione di Corigliano-Rossano ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto dalla Guardia di Finanza, per i benefici apportati dai risultati positivi raggiunti nella tutela della legalità e nella funzione ambientale. In particolare, il sindaco e il vicesindaco hanno celebrato il premio, lodando l’impegno costante dei militari della GdF e sottolineando l’importanza di incentivare la legalità nell’area circostante. A tal fine, l’amministrazione ha inoltre invitato l’associazione Libera e Legambiente a sostenere sempre più progetti mirati a rafforzare la garanzia del rispetto dell’ambiente e della legalità nelle attività del territorio.

Lascia un commento